Giornata Svizzera del Clarinetto 2018

16a Giornata svizzera del clarinetto

1 ° settembre 2018

Giornata Svizzera del Clarinetto 2018

«And now for something completely different»

Monty Python’s Flying Circus

Ciao a tutti!

Non riusciamo a nascondere un certo entusiasmo nell’annunciarvi l’annuale Giornata della Swiss Clarinet Society che per la prima volta si terrà nel Canton Ticino! Per questo ringraziamo la direzione del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) per la disponibilità e la cortese ospitalità.

Ad attendervi un programma originale in cui potrete ascoltare un clarinetto moderno, versatile e inedito dalle sonorità sorprendenti. Ad attendervi, le conferenze di Alessandro Licostini (ricercatore), François Benda (professore CSI), Fabio Di Casola (professore ZHdK) su vari aspetti tecnici e fisici del clarinetto. Il Bardaro Clarinettes Ensemble ci guiderà invece nel magico mondo della musica elettronica, sapientemente abbinata ai clarinetti. Spicca inoltre l‘avvincente Workshop di clarinetto basso tenuto da Fausto Saredi (Orchestra Verdi, Milano) con possibilità di provare lo strumento. Per chi volesse per una volta liberarsi dalle note scritte, il corso di improvvisazione con Marco Santilli (clarinettista jazz) affiancato dal pianista Ivan Tibolla. Dal canto suo, il polistrumentista Gerrit Boeschoten ci presenterà il tárogató, affascinante strumento popolare ungherese ad ancia semplice, affine al clarinetto.

Come ricco dessert l’immancabile concerto finale dove ascolteremo pure alcune prime esecuzioni. Una parte dedicata a composizioni di autori ticinesi (Viviani, Muto, Cavadini, Gaia, Grisoni, J.J. Hauser, Mantegazzi) alternate a brani popolari “rivisitati” rubati al repertorio dei “Belli in zona”, per un Ticino senza cliché. Nella seconda parte prenderà il sopravvento l’elemento ritmico: per l’occasione si costituirà una “Clarinet Big Band” (famiglia dei clarinetti con trio jazz) che proporrà arrangiamenti di Brent Fischer, Phil Woods e Duke Ellington. Senza dimenticare il jazz cameristico di Rolf Kühn e Jimmy Giuffre.

Attenzione, attenzione! Per la prima volta si riuniranno clarinettisti da varie regioni linguistiche svizzere in un unico coro di clarinetti per uno scoppiettante finale!

Caldeggiamo inoltre la visita all’esposizione dei vari costruttori: accesso in ogni momento ad una vasta offerta di strumenti, bocchini, ancie e differenti accessori con possibilità di provare individualmente i prodotti nelle aule a disposizione.

Sarà un piacere salutarvi a Lugano il 1°  settembre. Quindi… Siateci!

Il comitato della Swiss Clarinet Society