Riprendiamo l’attività della Swiss Clarinet Orchestra in primavera del 2021

Salve a tutti,
la prevista sessione autunnale della Swiss Clarinet Orchesta è stata annullata per motivi legati ai rischi di coronavirus. Aggiornamenti sul prosieguo dell’attività su questa pagina!
Hallo miteinander
Die geplante Herbstaktivität der Swiss Clarinet Orchesta wurde aus Gründen des Coronavirus-Risikos abgesagt. Aktualisierungen zur Fortsetzung der Aktivität auf dieser Seite!
Bonjour à tous,
la session d’automne prévue du Swiss Clarinet Orchesta a été annulée en raison des risques de coronavirus. Mises à jour sur la suite de l’activité sur cette page.

	

Ausschreibung zur Mitwirkung im Swiss Clarinet Orchestra

Liebe KlarinettistInnen

auch an uns ging die Coronakrise nicht spurlos vorüber. So musste die Planung des Klarinettentages 2020 in der Westschweiz aus verschiedenen Gründen abgebrochen werden. Der Vorstand wird im August genauer informieren.

Dafür wurde die Organisation des bisher so erfolgreichen Swiss Clarinet Orchestras unter der bewährten Leitung von Marco Santilli vorangetrieben. Wir freuen uns über zahlreiche Anmeldungen und bitten insbesondere auch Lehrpersonen, ihre Schüler auf dieses Angebot aufmerksam zu machen. Gleichzeitig soll das SCO auch Ort des Austauschs für Profis und Amateure sein.

Alle nötigen Informationen zur Teilnahme am Swiss Clarinet Orchestra sind unserer Website clarinetsociety.ch zu finden.

Mit freundlichen Grüssen
Hanstoni Kaufmann, Co-Präsident SCS

Ausschreibung Swiss Clarinet Orchestra_d

Invitation à participer au Swiss Clarinet Orchestra

Chers clarinettistes,

malheureusement nous sommes également touchés par la pandémie de Coronavirus. En effet, la planification de la Journée Suisse de la Clarinette 2020 prévue en Suisse Romande a du être interrompue. Le comité se réunira en août pour discuter plus en détail des projets futurs.

C’est pour cette raison que nous avons décidé de nous impliquer particulièrement dans l’organisation du Swiss Clarinet Orchestra sous la direction de Marco Santilli; orchestre qui a déjà connu un franc succès ces dernières années. Ce serait un grand plaisir de pouvoir compter sur votre participation. Nous souhaitons également demander aux professeurs de clarinette d’informer leurs élèves quant à ce projet exceptionnel. L’un des points forts de cette expérience sera de permettre un échange musical entre professionnels et amateurs.

Vous trouverez toutes les informations détaillées sur notre site internet clarinetsociety.ch.

Meilleures salutations,
Hanstoni Kaufmann, Co-président SCS

Inscription Swiss Clarinet Orchestra_fr

Iscrizione alla Swiss Clarinet Orchestra

Care/i clarinettiste/i,

pure su di noi la crisi del coronavirus non è passata senza lasciar traccia. La pianificazione della Giornata del clarinetto 2020 nella Svizzera romanda ha dovuto essere annullata per vari motivi. Il comitato fornirà informazioni più dettagliate in agosto.

In cambio l’attività della Swiss Clarinet Orchestra, sull’onda del successo dell’anno scorso, continuerà sotto la comprovata direzione di Marco Santilli. Siamo ansiosi di ricevere numerose iscrizioni e in particolare preghiamo gli insegnanti di segnalare ai loro studenti questa opportunità. Un obiettivo della SCO è pure quello di essere un’occasione di scambio per professionisti e dilettanti.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare alla Swiss Clarinet Orchestra sono disponibili sul nostro sito www.clarinetsociety.ch.

Cordiali saluti
Hanstoni Kaufmann, Copresidente della SCS

Iscrizione Swiss Clarinet Orchestra_it

Nuovo CD di Fausto Saredi „The bass clarinet … over the clouds“

È uscito il nuovo CD di Fausto Saredi, che per l’occasione ha registrato un programma di brani per clarinetto basso in svariate formazioni cameristiche. Qui i dettagli:

https://davinci-edition.com/product/c00283/

Per ascoltare un brano in anteprima:

https://www.youtube.com/watch?v=iuYc1Z_tvy4

Ho conosciuto il clarinetto nella piccola banda del mio paese, subito mi ha colpito il suo suono dolce e vellutato, figuratevi quando provai per la prima volta il clarinetto basso: una vibrazione profonda dovuta ad un potenziale di note bassissime e altissime che cambiavano colore. E forse la cosa che mi ha stregato è proprio questa: cambiare colore!!! Questa qualità ritornerà più in là….a farmi compagnia, perché, nel frattempo, il clarinetto basso è diventato il mio posto in orchestra (una splendida Orchestra, la Sinfonica di Milano „La Verdi“), dove ho capito che il mio strumento poteva personificare diversi personaggi (e diversi colori!!!). Molti compositori hanno scritto splendidi soli nelle proprie opere: come non amare la bonarietà di Sancho Panza nel Don Chisciotte di Strauss, la malinconia della 7a Sinfonia di Shostakovich, il dolore nel Tristano di Wagner e la provocazione nella Sagra della  Primavera di Strawinsky. L’idea di interpretare diversi personaggi, l’ho messa anche in questo cd per clarinetto basso e diverse formazioni cameristiche, dove il mio strumento si impegna talvolta in giochi virtuosistici o in arie malinconiche e ricche di fascino. Questo grazie anche ai compositori, tutti di lingua italiana, che hanno usato linguaggi diversi ma sempre esaltando le caratteristiche del clarinetto basso. Ho scelto brani con fisarmonica e pianoforte, con marimba e violino, con quintetto d’archi, con chitarra. Non mi resta che augurarvi dunque buon ascolto e buon viaggio tra le varie „storie“ di questo cd, ringraziando anche tutti i miei colleghi che hanno lasciato tracce della loro bravura dentro di esso. Buon ascolto!
Fausto Saredi

 

Prove della Swiss Clarinet Orchestra 2019

Prova del 28 settembre 2019, 10:00 – 17:00
Kirchgemeindesaal der Ref. Kirche Zürich im Gut, Burstwiesenstrasse 44, Zürich
Da Zürich Hauptbahnhof Tram 9 / 14 fino alla fermata Heuried
Portare note e leggio!
Google maps

Prova del 12 ottobre 2019, 10:00 – 17:00
Salle Henri Renevey (Landwehr de Fribourg)
Rte de Beaumont 16, 1700 Fribourg
Seguono dettagli

Prova del 26 ottobre 2019, 10:00 – 17:00
Sede Civica di Bellinzona
Via Luigi Lavizzari 8, 6500 Bellinzona
Seguono dettagli

Ovviamente prevista una pausa per il pranzo e se necessario dei momenti di prova “di sezione”. Durante le prove la lingua “di base” sarà quella del luogo con traduzioni simultanee se necessario (chi non capisce può sempre chiedere 🙂 Questo caos linguistico sarà affascinante. 

 

Repertorio Swiss Clarinet Orchestra

Salve a tutti membri della Swiss Clarinet Orchestra!

Oggi avete ricevuto le parti per e-mail. Ho ripartito le voci senza particolari criteri, d’altronde ogni voce è fondamentale e comporta più o meno le stesse difficoltà. I brani: 

Philip Glass: Koyaanisqatsi
Bernard Hermann: Psycho – Prelude
Rolf Kühn: Contacts*
Marco Santilli: Indaco*
Brent Fischer: Francis Paudras              
Rolf Kühn: Clarinet Connections*
Louis Sclavis: Christal

* Le parti improvvisate verranno assegnate durante le prove. 

I luoghi/dettagli riguardanti le prove del 28.09./12.10./26.10.2019 seguiranno prossimamente. 

Buona estate e un caro saluto!
Marco

Il programma della giornata svizzera del clarinetto del 2 novembre 2019

La prossima Giornata svizzera del clarinetto della Swiss Clarinet Society SCS si terrà il  2 novembre 2019 presso il Conservatorio di Berna

Il programma prevede

  • Presentazioni e workshop su temi pedagogici
  • un’introduzione alle tecniche esecutive moderne con Ernesto Molinari (Hochschule der Künste di Berna),
  • Corsi accelerati per clarinetto basso con Nils Kohler (Orchestra sinfonica di Berna) e Klezmer con Mia Schultz
  • un viaggio nel tempo in compagnia dei clarinetti del XVIII e XIX secolo con il costruttore di strumenti Andreas Schöni.
  • Momento saliente della giornata sarà la prima esibizione della neonata Swiss Clarinet Orchestra come parte del concerto finale.
  • Una grande esposizione dei più importanti produttori di clarinetti e accessori vi invita a testare le ultime novità e tendenze.
  • Infine, la giornata è un momento ideale per uno scambio di opinioni ed esperienze tra persone che condividono la stessa passione, nonché l’occasione per creare nuovi contatti.

Per il Comitato organizzatore di Berna

Cornelia Kindler, Bernhard Röthlisberger, Nils Kohler

Swiss Clarinet Orchestra: fondazione e iscrizione

Dopo il grande successo ottenuto dai cori di clarinetti riuniti durante la Giornata svizzera del clarinetto di Lugano, il progetto proseguirà nel 2019 con il nome di Swiss Clarinet Orchestra. Previsti due concerti sotto la competente direzione di Marco Santilli. Già rallegrandoci per il vostro interesse, vi chiediamo gentilmente di inoltrare ai vostri conoscenti la presente iscrizione. (Scadenza il 10.5.2019)

Dettagli e iscrizione alla Swiss Clarinet Orchestra

Swiss Clarinet Orchestra_italiano

Swiss Clarinet Orchestra_deutsch

Swiss Clarinet Orchestra_francais

Iscrizione: https://forms.gle/EMmyvZoCdtjFVJBQ8