know how

Il clarinetto nel ‚900

Seguite le quattro trasmissioni radiofoniche dedicate al clarinetto nei vari stili.
Marco Santilli ai microfoni di Claudio Farinone, Radio svizzera RSI Rete Due, Jukebox 900:

Il clarinetto nella musica colta del 900

In questa prima delle quattro puntate dedicate al clarinetto nei vari generi musicali, il musicista e compositore ticinese Marco Santilli ci presenta alcuni brani irrinunciabili del repertorio del suo strumento, recuperando alcune registrazioni che lo hanno accompagnato nel periodo degli studi accademici. In solitaria, in gruppi cameristici o con l’orchestra, il clarinetto ha goduto della considerazione di influenti compositori del variegato Novecento, secolo ricco di fermenti musicali. Ascolteremo, tra gli altri, pagine di Debussy, Stravinsky, Bartók, Poulenc e Copland.

Il clarinetto nel jazz

In questa seconda puntata dedicata al suo strumento, Marco Santilli ci racconta la storia del clarinetto jazz. Da New Orleans, passando dallo swing e attraverso il bebop per giungere all’avanguardia e a esternazioni free, con una breve escursione nel jazz mediterraneo. Artisti dal suono personale e inconfondibile dimostrano l’estrema duttilità di questo strumento dall’ampia estensione e caratterizzato da quattro registri ben distinti. Ci sarà pure spazio per i rappresentanti più gravi della famiglia dei clarinetti quali il clarinetto basso (“reinventato” da Eric Dolphy) e il clarinetto contrabbasso.

Il clarinetto nella world music e nel folclore

Nella terza puntata dedicata alla versatilità del clarinetto, Marco Santilli ci porterà in giro per il mondo facendoci trovare in ogni paese un suono diverso di clarinetto. Da uno choro brasiliano mozzafiato, al canto lancinante del clarinetto turco, dalle infuocate danze rumene alla suadente melodia messicana, attraversando la Grecia per poi fermarci a Budapest a gustarci una klezmer band, prima di rincasare, guidati dal suono rassicurante di un Ländler.

Il clarinetto tra le varie correnti

In questa quarta ed ultima puntata dedicata ai vari mondi del clarinetto, Marco Santilli ci presenta una scelta originale di brani di quegli artisti che sente più vicini. Musiche difficili da classificare che hanno assorbito, ben miscelandole, le influenze di generi quali il jazz, la musica da camera, la world music ed il folclore. Un’ottima occasione per ascoltare, tra gli altri, Michel Portal, Jimmy Giuffre, Louis Sclavis e John Surman.

Il promovimento di nuove leve